Back to the main page Back to category 1

watch details

Aviazione Militare Italiana WWI 1916 pre regia aereonautica completo rarissimo!

Estimated price for orientation: 1 400 $

Category: 1
Class:











Description
Condition: Pre-owned: An item that has been used or worn previously. See the seller’s listing for full details and description of any imperfections. See all condition definitions- opens in a new window or tab ... Read moreabout the condition  


Nel 1914 all'inizio della prima guerra mondiale, l'industria italiana era ancora in uno stato embrionale, rappresentata da quattro ditte, tre per la costruzione di velivoli e una per la costruzione di motori. Lo stato maggiore dell'esercito non aveva idee molto chiare in proposito, e solo con l'entrata dell'Italia in guerra, e la parziale trasformazione delle principali fabbriche di automobili e motori ( come FIAT, Isotta Fraschni e Anzani ) si passo' dai timidi tentativi dei pionieri a una produzione di una certa qualità. Erano gli anni eroici di Francesco Baracca, e la Regia Aereonautica, come arma indipendente, non era ancora nata. Singolare quindi la scritta " Aviazione Militare Italiana " su questo grosso tasca, con carica 8 giorni, dotato di un movimento svizzero Octidi Watch. All'interno porta inciso il marchio D.T.A.M. ( direzione tecnica aereonautica militare ) un piccolo reparto di specialisti che realizzarono i primissimi biplani militari da ricognizione, come, ad esempio, il Savoia Pomilio SP1 commissionato alla Fiat nel 1916 ( Descrizione presa dal libro di Ferretti - Canetoli sugli orologi delle forze armate ).
Aviazione Militare Italiana, il primo orologio della storia costruito appositamente per equipaggiare i primi aerei militari Italiani, era l'epoca del Barone Rosso e sicuramente il grande asso della nostra aviazione ne aveva in dotazione uno. Le casse di questi orologi venivano costruiti per essere adattati a bordo con casse in alluminio o metallo, oppure venivano indossati direttamente dagli aviatori che potevano leggere facilmente l'ora per via dei grandi numeri e lancette. in questo caso le casse venivano costruite in nickel o argento, quella che espongo è costruita in argento con bel decoro nel retro, e riporta la matricola sul fondello interno della cassa, l'orologio probabilmente era destinato ad una personalità importante dato il materiale, forse appartenuto proprio al mitico Barone Rosso o a qualche suo pari grado. L'orologio è in ottime condizioni estetiche e funzionali data l'epoca, tiene bene il tempo, la bella meccanica svizzera Octidi watch con il bariletto di carica intarsiato a motivi floreali è in ottime condizioni, su un lato del movimento è ben visibile la scritta D.T.A.M. sovrastata dalla corona reale e sotto la quale spicca il simbolo dell'elica dei biplani, il quadrante in ceramica è in ottime condizioni con appena una filatura impercettibile tra le ore 10 e le 12, i numeri e la scritta "Aviazione Militare Italiana" sono in condizioni perfette, anche la cassa in argento è in ottime condizioni, non ha subito urti e la cerniera apre e chiude bene e non ha il minimo segno di usura, il vetro è in ottime condizioni e la corona di carica sovradimensionata ( per consentirne il caricamento e la rimessa anche con i guanti di volo ) gira bene. Data la rarità, storicità e le ottime condizioni di questo grande orologio lo definirei da Museo. Rimango a disposizione per domande.
dimensioni: 66 cm circa il diametro, 90 cm con corona e anello.International bydders please, send me mail for expedition cost!